Fin dalla sua fondazione ADC Group ha inteso offrire il proprio contributo allo sviluppo della cultura digitale delle imprese e dei propri partner di comunicazione.
Il premio alla migliore comunicazione digitale nasce dalla semplice osservazione della profonda evoluzione del panorama della comunicazione. Uno scenario dove l’ambiente digitale pervade ogni atto di comunicazione, ritagliandosi una quota sempre crescente nel media mix delle aziende.
Si spiega così il successo degli NC Digital Awards, il premio organizzato da ADC Group e giunto quest’anno alla tredicesima edizione.
I lavori iscritti al concorso verranno valutati da un autorevole panel di giurati, composto da circa trenta tra le più prestigiose aziende investitrici nella comunicazione digitale.
REQUISITI DI AMMISSIONE E REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE
- Il concorso vedrà come protagonisti i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024.
- Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia.
ATTENZIONE: Nel caso in cui la candidatura di una campagna venisse effettuata da un centro media, una casa di produzione o una concessionaria, va sempre citata l’agenzia che ha ideato la creatività. - Ogni campagna può essere candidata una volta sola gli NC Digital Awards, IMA – Influencer Marketing Awards, Social Media Awards. Le campagne candidatesi gli anni precedenti saranno automaticamente escluse dalla competizione. Le campagne che hanno concorso all’edizione 2023 possono nuovamente competere al Premio, purchè le stesse campagne abbiano previsto ulteriori iniziative andate on air durante il periodo di eleggibilità del presente bando.
- Tutte le candidature devono essere iscritte e pagate entro i termini previsti dall’organizzazione.
- L’organizzatore si riserva il diritto di accorpare le tipologie o le categorie merceologiche in funzione del numero dei progetti iscritti.
- L’iscrizione di una campagna Digitale Integrata non comprende la partecipazione nelle singole tipologie dove, invece, è possibile partecipare pagando un fee aggiuntivo come da listino.
- Successivamente alla scadenza stabilita per il caricamento online dei materiali, non sarà possibile modificare o aggiungere altri materiali.
- Le campagne con materiali incompleti o di cui non risulta essere stato corrisposto una fee di iscrizione, non prenderanno parte alla competizione.
- Le campagne iscritte non possono essere cancellate o rimosse dalla competizione.
- Le iscrizioni non andate a buon fine per cause non imputabili ad ADC Group non saranno rimborsate.
- Il partecipante dichiara e garantisce: che il materiale inviato è di sua esclusiva proprietà, non è contrario a norme di legge, non esistono diritti di terzi (diritti di proprietà intellettuale, diritti morali o diritti di tutela dei dati personali di terzi) che comunque si oppongono alla trasmissione e alla pubblicazione del materiale e alla piena e libera utilizzazione e disposizione dello stesso per le finalità strettamente connesse al concorso.
- Il trofeo verrà spedito a chi ha sostenuto i costi di iscrizione della campagna.
- Le campagne vengono giudicate e premiate nella loro completezza in termini di ideazione, esecuzione e pianificazione a prescindere dal ruolo svolto dalla struttura.
GIURIA, MODALITÀ DI VOTAZIONE
Tutte le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali inviati saranno valutate dalla giuria del premio, composta dalle più prestigiose aziende investitrici nella comunicazione e da rappresentanti della creatività digitale italiana.
Ogni anno viene designato un presidente di giuria, che ha il compito di guidare e indirizzare i lavori. La giuria è composta da circa 40 manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione e da rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, scelti da ADC Group in base alla loro esperienza nel settore digital e digital communication.
In sessione plenaria, i progetti candidati vengono valutati sulla base dei materiali caricati in piattaforma in sede di iscrizione (scheda e video). Non è consentito modificare/sostituire il video della campagna.
Le modalità di partecipazione alle Live Digital Presentation vengono comunicate per tempo a tutti gli iscritti dalla Divisione Eventi di ADC Group.
La giuria si riserva il diritto di spostare i progetti da una tipologia o categoria del concorso a un’altra o di raggruppare, cambiare o aggiungere nuove tipologie/categorie del concorso.
La giuria può decidere di non assegnare premi in una o più tipologie qualora non giudichi meritevoli i lavori iscritti, così come di assegnare il premio a più candidati ex aequo.
Il giudizio e le decisioni della giuria sono insindacabili.
I giurati provenienti da realtà aziendali non possono votare i progetti commissionati dall’azienda per cui lavorano. I giurati provenienti da associazioni di settore e allo stesso tempo da agenzie di comunicazione non possono votare i progetti firmati dalla propria agenzia.
NC DIGITAL AWARDS
AREE DI ISCRIZIONE e PREMI IN PALIO
I progetti possono essere iscritti in una o più tipologie tra quelle che animano il concorso.
DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN e NC DIGITAL AWARDS GRAND PRIX
Per il Grand Prix e per ciascuna categoria merceologica verrà assegnato un podio (Oro, Argento e Bronzo). Per il Grand Prix concorrono solo le campagne di comunicazione integrata. Verrà selezionato tra le campagne digitali integrate in concorso che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria.
NB: non è possibile iscriversi direttamente al Grand Prix.
CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
In questa tipologia concorrono le campagne di comunicazione digitale declinate in almeno tre tipologie tra quelle previste dal bando. Le Digital Integrated Campaign possono essere:
- DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BtoC
- DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BtoB
In fase di iscrizione, inoltre, le campagne saranno suddivise per categoria merceologica di appartenenza del soggetto presentato.
NB: L’organizzatore si riserva il diritto di accorpare i progetti iscritti nelle diverse categorie del concorso, in funzione del numero dei concorrenti.
CAMPAGNE DI TIPOLOGIA
È possibile candidare la propria campagna in una o più delle seguenti Tipologie. Per la definizione di ciascuna tipologia, fare riferimento al Bando di Concorso
Per ciascuna tipologia verrà assegnato un podio (Oro, Argento e Bronzo).
- APP e MOBILE ADVERTISING
- COMUNICAZIONE DISPLAY
- DEM ED E-MAIL MARKETING
- DIGITAL BRANDED CONTENT
- DIGITAL BRANDED CONTENT BTOB
- DIGITAL PR
- DIGITAL VIDEO STRATEGY
- EVENTO DIGITALE e PHYGITAL
- NATIVE ADVERTISING
- SEARCH MARKETING
- SITI CORPORATE
- SITI DI PRODOTTO E MICROSITI
- SITI ISTITUZIONALI
- SITI BtoB
- SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT/STRATEGY
- ALTRE SOLUZIONI DIGITALI
- PODCAST
- E-COMMERCE E E-SHOP
- PROGRAMMATIC ADV
- RETAIL MEDIA
- AI GENERATIVA
TIPOLOGIA SPECIALE
‘PREMIO INTERSECTIONS’
A seguito della partnership di ADC Group con INTERSECTIONS, l’evento nato dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival, viene istituito il premio speciale INTERSECTIONS, destinato al progetto/campagna che meglio esprime l’intersezione tra dati, tecnologia e creatività.*
Il premio verrà consegnato, durante la cerimonia di premiazione, da un rappresentante IAB Italia.
* non sarà possibile iscriversi a questa tipologia.
PREMI SPECIALI
I Premi Speciali vengono assegnati sulla base del punteggio complessivo accumulato dall’azienda o dalla struttura iscrivente grazie ai piazzamenti (Oro, Argento e Bronzo) ottenuti dai propri progetti. Il punteggio viene assegnato solo alla struttura che ha iscritto al premio. Per l’assegnazione dei Premi Speciali, il punteggio sarà calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascun progetto iscritto.
- BEST DIGITAL AGENCY/DIGITAL MEDIA AGENCY/DIGITAL PRODUCTION COMPANY: Premio assegnato alla struttura che, candidando i propri progetti, ha ottenuto i migliori piazzamenti e punteggi. Per ‘strutture’ si intendono: agenzie, case di produzione, centri media e concessionarie.
- BEST DIGITAL COMPANY: Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti vincitori.
IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, intende valorizzare le campagne di comunicazione che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator.
Un riconoscimento alle aziende e ai propri partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity.
NB: L’organizzatore si riserva il diritto di accorpare i progetti iscritti nelle diverse categorie del concorso, così come può decidere di non assegnare alcuni piazzamenti, in funzione del numero dei concorrenti e dei voti ottenuti dalle campagne concorrenti.
IMA AWARDS GRAND PRIX
Per l’assegnazione del podio del Grand Prix concorrono tutte le campagne iscritte nelle differenti categorie, riportate sotto. Le campagne IMA vanno iscritte a seconda del tipo di talent che viene utilizzato, al di là della strategia adottata. Per questo motivo, risulta di fondamentale importanza l’utilizzo dei creator per sfruttare al meglio le loro potenzialità e quelle offerte dalle piattaforme digitali.
Categorie del concorso
- NANO, MICRO E MID INFLUENCER: si intendono campagne di comunicazione che hanno al centro della strategia
l’utilizzo di micro, nano o mid influencer (sotto il milione di fan/follower), che hanno saputo sfruttare al meglio il ruolo dei
talent per promuovere il brand, un prodotto o un servizio, ecc - CELEBRITIES: campagne che hanno al centro l’utilizzo strategico e creativo di un personaggio non nativo digitale, ma
che ha un’influenza mediatica e crossmediale considerevole. Sarà valutata in modo particolare la strategia con la quale il
personaggio è stato coinvolto nel progetto. - BIG TALENT: influencer nativi digitali di portata considerevole. Sarà particolarmente centrale la strategia e l’esecuzione
creativa con la quale viene sfruttata l’influenza del personaggio, evitando che la sua notorietà oscuri e prevarichi il brand, il
prodotto o il servizio oggetto della campagna. - TALENT VIRTUALI: campagne che hanno utilizzato forme alternative di influencer: personaggi immaginari o creati
ad hoc per un’attività (characters, personaggi del mondo gaming, virtuali, ecc.).
SOCIAL MEDIA AWARDS
I canali social diventano sempre più centrali nelle strategie di comunicazione delle aziende. Con questa seconda edizione il premio Social Media Awards intende riconoscere e valorizzare i progetti più innovativi che contribuiscono a creare e consolidare la equity dei brand e la relazione con i propri clienti. Il premio, quindi, è un osservatorio importante e una fonte di ispirazione imperdibile per chi intenda esplorare le nuove Frontiere dei social media nella loro impetuosa evoluzione.
SOCIAL MEDIA AWARDS GRAND PRIX
Al podio del Grand Prix concorrono solo le campagne iscritte nella tipologia SOCIAL MEDIA INTEGRATED CAMPAIGN. Verrà selezionato tra le campagne in concorso che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria.
SOCIAL MEDIA INTEGRATED CAMPAIGN
In questa tipologia concorrono le campagne native social, declinate in almeno due delle tipologie ‘Social Media Awards’.
SOCIAL MEDIA AWARDS GRAND PRIX
Pur considerando l’evoluzione integrata di molte campagne, in questa sezione si intende valorizzare quelle che hanno
sfruttato le principali features e i formati di un canale specifico in modo centrale, strategicamente e creativamente.
- CAMPAGNA TWITTER: campagne che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma, in
particolare live communication, istant e reactive marketing. - CAMPAGNA INSTAGRAM: campagne incentrate sull’utilizzo di stories, reels, post, utilizzo di filtri ecc ,oltre a contest
activation, meccaniche ugc ecc. - CAMPAGNA FACEBOOK: campagne che hanno sfruttato al meglio il canale, considerando la sua evoluzione nel tempo
e l’attuale ruolo centrale come piattaforma media, aggregatore di gruppi di interesse, eventuali partnership editoriali, ecc. - CAMPAGNA TIK TOK: saranno valutate in questa categoria le strategie che meglio hanno saputo definire il ruolo di
una marca all’interno del canale, utilizzando i suoi formati e strumenti principali. (challenge, creator, ecc) - CAMPAGNA PINTEREST: campagne che hanno saputo utilizzare al meglio il mezzo in modo creativo ed esclusivo, nel
rispetto del posizionamento della piattaforma e del suo ruolo come mezzo di ispirazione e aggregatore di nicchie di interesse. - CAMPAGNA YOUTUBE: campagne video centriche, long form, shorts activation, vodcast, ecc.
- CAMPAGNA LINKEDIN: campagne focalizzate principalmente sulla corporate communication, che hanno saputo
valorizzare l’immagine e i valori di aziende e il loro posizionamento (campagne di recruiting, employer branding,
sostenibilità, internal communication, ecc). - CAMPAGNA SOCIAL LIVE COVERAGE: a prescindere dal canale, si intendono quelle campagne che hanno al
centro l’utilizzo delle live/dirette e che hanno saputo sfruttare lo strumento in modo creativo e originale.